COM Approfondimenti e Tecniche Avanzate - Corso Aziendale


Ogni strumento può essere utilizzato a diversi livelli di competenza. Il COM non è da meno: dietro una apparente semplicità, si celano molti aspetti più sofisticati, come l'influenza del DCOM nella progettazione delle interfacce, l'uso delle tear-off interfaces, le interrelazioni tra GUI ed apartments, o tra oggetti creati con modelli di threading diverso, ma anche le problematiche di sicurezza e di transazionalità.
Questo corso prende in esame diversi elementi avanzati nell'uso del COM, discutendo il loro ruolo nella progettazione di sistemi complessi. La discussione è condotta a livello di C++ puro, ma ogni argomento trova immediata collocazione anche per chi utilizza librerie come MFC ed ATL: in alcuni casi, semplicemente per capire più a fondo i vincoli che l'uso della libreria comporta.
Nuovamente, un corso indispensabile per chi utilizza il COM come infrastruttura di progetti complessi, e vuole ottenere il massimo dagli strumenti utilizzati, senza incorrere tuttavia negli errori più comuni ed evitando il codice che "sembra funzionare" ma che non garantisce stabilità e sicurezza.

Dettagli sul corso

Durata: 1 o 2 giorni in funzione di approfondimenti ed esercizi.
(con possibilità di ulteriori giornate di workshop basate sul codice ed i progetti dell'azienda)

Partecipanti: massimo 15.

Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti del COM, senza intermediazione di librerie (o partecipazione al corso "Dal C++ al COM"). Conoscenza di base del linguaggio C++.

Programma del corso:

Interfacce, interazioni cross-apartment ed oggetti distribuiti.

Interfacce, type safety e scripting.

Array, parametri e risultati.

Riflessioni su aggregation ed altre tecniche di riuso binario.

Apartment e puntatori raw.

Thread, in-process server, ed apartment.

Monikers.

Security e Licensing.

Transazioni ed oggetti COM in MTS.


Se siete interessati a questo seminario aziendale, potete compilare la seguente richiesta di contatto per fissare un possibile incontro.


  torna alla pagina dei corsi