OOP: Concetti Avanzati - Corso Aziendale


Molti programmatori si avvicinano alla programmazione ad oggetti attraverso lo studio di un linguaggio, come C++, Java, VB.NET, C#. Il linguaggio porta con sè alcuni meccanismi fondamentali della programmazione ad oggetti: la classe, unità di incapsulazione; l'ereditarietà di interfaccia e di implementazione, meccanismi di estendibilità e riuso; il polimorfismo, meccanismo di estendibilità run-time.
Tuttavia la conoscenza di un linguaggio non significa padronanza della programmazione ad oggetti. Moltissimo codice scritto con linguaggi object-oriented non rispetta, di fatto, i buoni principi della programmazione ad oggetti. In questi casi, l'azienda semplicemente sembrerà non trarre alcun vantaggio rilevante dall'adozione di un nuovo linguaggio, metodologia o strumento.
Il corso Object Oriented Design: Principi ed Esercizi copre i principi fondamentali della progettazione ad oggetti, e può essere un ottimo punto di partenza per migliorare la compresione generale delle problematiche legate alla creazione di sistemi flessibili, componenti riusabili, e così via. La programmazione ad oggetti, tuttavia, non si esaurisce nei principi di base. Esistono concetti più avanzati, come il principio di sostituibilità di Liskov, che ogni programmatore deve tenere presente durante la fase di progettazione ma nche di codifica.
In precedenza, una discussione di tali argomenti era disponibile solo come parte del corso di approfondimento sul linguaggio C++. Tuttavia, riconoscendo l'indipendenza dal linguaggio delle problematiche in questione, molte aziende hanno richiesto un adattamento del relativo materiale ad altri linguaggi.
Il corso è particolarmente indicato per programmatori che abbiamo maturato una certa confidenza con un linguaggio di programmazione ad oggetti (C++, Java, C#, VB.NET, Delphi, ecc) e che desiderino approfondire alcuni temi "avanzati", di grande importanza sia per la progettazione che per la scrittura del codice. Come sempre, alcuni esercizi permettono di capire meglio le problematiche discusse. Gli esercizi possono essere affrontati in un qualunque linguaggio object oriented.

Dettagli sul corso
Contattateci via email all'indirizzo corsi@eptacom.net, o chiamateci allo 019-9246391.


  torna alla pagina dei corsi