OOP: Progettazione delle Interfacce - Corso Aziendale


Il concetto di interfaccia, o di classe interfaccia in alcuni linguaggi, è forse uno dei più importanti contributi della programmazione ad oggetti alla scrittura di codice riusabile ed estendibile. Tuttavia, come sempre, se in alcuni casi l'interposizione di una interfaccia tra due porzioni di codice è una operazione relativamente banale, in altri casi l'importanza di una corretta progettazione dell'interfaccia stessa viene largamente sottostimata. Conseguenze tipiche sono l'impossibilità di riusare alcuni componenti (o classi) in progetti diversi, l'impossibilità di utilizzare i componenti in scenari distribuiti, eccetera.
La facilita' con cui si definisce una interfaccia nei moderni linguaggi di programmazione (Java, C#, VB.NET, ecc) non deve infatti ingannare: creare una interfaccia che consenta realmente di sostituire implementazioni alternative in sistemi complessi, cosi' come creare una interfaccia adatta alla realizzazione di sistemi distribuiti (inclusa quindi l'interfaccia esposta da sistemi realizzati con la tecnologia dei Web Services) richiede una progettazione accurata, che tenga conto delle peculiarita' del linguaggio, degli eventuali requisiti transazionali, del mantenimento dello stato, del reale information hiding e cosi' via.
Il corso affronta sia le problematiche generali che le specificita' di linguaggi e tecnologie come C++, Java, COM, Microsoft .NET.

Dettagli sul corso
Contattateci via email all'indirizzo corsi@eptacom.net, o chiamateci allo 019-9246391.


  torna alla pagina dei corsi