Win32/Windows 2000 System Programming - Corso Aziendale


La piattaforma Win32 (soprattutto nelle sue implementazioni in Windows NT e Windows 2000) è ormai diventata un riferimento non solo per lo sviluppo di applicazioni desktop, ma anche per applicazioni server, di controllo industriale, o programmi distribuiti.
Tuttavia molti programmatori hanno familiarità soltanto con le API relative alla parte grafica di Windows, o solo con librerie GUI come MFC. Win32 fornisce invece un insieme molto completo di funzionalità di sistema (named pipe, memory mapped file, I/O asincrono, ecc) che risultano indispensabili per progettare ed implementare applicazioni server-side, e spesso utilissime anche in applicazioni desktop.
Non mancano ovviamente le difficoltà e le problematiche di prestazioni e scalabilità: obiettivo del corso è proprio l'esame del supporto offerto da Win32 per la programmazione di sistema, basato su diversi anni di esperienza reale nella progettazione di applicazioni mission-critical. Non un semplice elenco di funzioni API, quindi, ma un percorso ragionato attraverso le funzionalità di Win32 nell'ottica di uno sviluppo efficiente, scalabile, e robusto.
L'argomento è molto vasto ed è quindi possibile ritagliarne dei sotto-insiemi più mirati alle proprie problematiche immediate, rimandando ad un momento successivo l'apprendimento degli altri argomenti.

Dettagli sul corso

Durata: da 2 a 5 giorni in funzione degli argomenti selezionati, dell'approfondimento e del numero di esercizi.
(con possibilità di ulteriori giornate di workshop basate sul codice ed i progetti dell'azienda)

Partecipanti: massimo 15.

Prerequisiti: Conoscenza di base della programmazione in ambiente Windows. Il corso esamina la programmazione di sistema a livello di API, quindi assumendo una conoscenza di base del linguaggio C.

Programma del corso:

Processi

Thread

Architettura della memoria (elementi fondamentali)

Virtual Memory API (elementi fondamentali)

Memory Mapped File

Alternative di memory sharing

Thread Local Storage

Heap (elementi fondamentali)

Sincronizzazione (trattamento approfondito)

Thread e Messaggi

DLL

Device I/O [asincrono]

Structured Exceptions

Fibers

Named Pipe

Mailslot

Socket

Netbios

Remote Procedure Call

Serial port

Security API

Performance Monitoring

Applicazioni e Servizi


Se siete interessati a questo seminario aziendale, potete compilare la seguente richiesta di contatto per fissare un possibile incontro.


  torna alla pagina dei corsi